Quello che ci piace del farro è che rappresenta la base perfetta per insalate estive e non, al posto dei più classici riso e pasta. La nostra ricetta del mese è un'insalata di farro con barbabietola rossa, feta e cipolla di Tropea per dare il benvenuto all'autunno con qualche sapore della bella stagione appena conclusa.
INGREDIENTI per 4 persone
250g di farro
6 barbabietole rosse
olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di aceto di vino rosso
1 cipolla di Tropea
prezzemolo
140g di feta a cubetti
sale
PREPARAZIONE
Lessare il farro in acqua salata per 25 minuti. Scolare e condire con l'olio evo e l'aceto di vino rosso. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Scegliere le barbabietole più piccole, con la buccia integra e priva di macchie, lavarle e sbucciarle. Tagliarle a fette sottili e adagiarle in una teglia rivestita di carta forno. Condire con un filo d'olio e un pizzico di sale e cuocere in forno per 45 minuti. Per renderle ancora più tenere e non farle seccare, meglio coprirle con altra carta forno durante la cottura.
Unire le barbabietole al farro, insieme alla feta e condire con olio e una generosa manciata di prezzemolo. Infine aggiungere qualche anello di cipolla rossa di Tropea tagliato sottile.