Questa insalatona invernale è perfetta per un pranzetto o una cena senza grassi tra una festa e l'altra. Nonostante sia un piatto leggero, lascia al palato una sensazione di soddisfazione piena. Le foglie croccanti del radicchio leggermente amare sono sia buone che ricche di sostanze antiossidanti che aiutano l’organismo a stare bene, soprattutto durante la stagione invernale. Scopiamo insieme la ricetta!
PER 2 - 3 PERSONE
1 cespo di radicchio veronese
2 - 3 manciate di radicchio rosso piccolo
1 piccolo cespo di radicchio variegato rosa
3 cucchiai di chicchi di melagrana
1 arancia bionda
1 piccola barbabietola
2 - 3 cucchiai di gherigli di noce
2 - 3 cimette di cavolfiore bianco
1 mela rossa croccante
erba cipollina
sesamo nero
olio extravergine d'oliva
1 limone
Sale
Prepara la citronette in anticipo e tienila in frigorifero, pronta all'uso. Spremi il succo di limone in una tazza, aggiungi il sale e mescola bene sino a che sarà sciolto, poi versa un po' di olio extravergine d'oliva ed emulsiona il tutto con una forchetta. Devi usare pressoché la stessa quantità di succo di limone e di olio, ma assaggia e aggiusta secondo il tuo gusto personale.
Lava l'insalata, togli le foglie più esterne se necessario, taglia i cespi a metà e poi a fettine. Disponi l'insalata lavata, mescolandola insieme, sopra un grande piatto rotondo o in un'insalatiera.
Prepara la melagrana togliendo i chicchi dal frutto; l'arancia eliminando la buccia e ricavando gli spicchi tagliati al vivo; la barbabietola pelandola e tagliandola a fettine molto sottili con una mandolina; le cimette di cavolfiore bianco, separandole e staccandole sino a ottenere cime molto piccole, gradevoli da mangiare crude. Per ultima prepara la mela, togliendo il torsolo e affettandola con la mandolina come la barbabietola.
Assembla 'insalata mescolando insieme tutti gli ingredienti, cercando di ottenere una gradevole combinazione estetica. Aggiungi le noci, l'erba cipollina tagliata al coltello e infine i semi di sesamo nero. Condisci con la citronette al momento di servirla.